Parlando di me, mi esprimo meglio?

Molinari, Alessandra (2021) Parlando di me, mi esprimo meglio? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Molinari, Alessandra_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Questo lavoro di ricerca è stato svolto in una terza elementare. L’obiettivo prefissato consiste nel verificare se un percorso didattico sulla narrazione di sé può migliorare le competenze orali degli allievi. Il percorso didattico proposto è suddiviso in sei attività, di cui una d’introduzione volta a riflettere rispetto al comportamento da attuare durante l’ascolto di una lettura. Le differenti attività proposte presentano la medesima struttura: la lettura di un albo illustrato come stimolo iniziale, una discussione volta a un’approfondita comprensione del messaggio del racconto e un momento dedicato alla narrazione di sé, in relazione al tema emerso dal racconto. I dati d’entrata che ho raccolto, mediante la registrazione audio e la successiva analisi dei protocolli, riguardano le competenze di tutta la classe. In seguito per svolgere il mio lavoro di ricerca e di conseguenza rispondere all’interrogativo che mi sono posta, ho preso in analisi solamente tre allievi, i quali presentano tre livelli di competenza differenti gli uni dagli altri (molto buono – discreto - sufficiente). Dai risultati ottenuti a seguito del percorso proposto ho potuto constare che in generale gli allievi grazie alle attività di narrazione di sé, hanno migliorato le proprie competenze orali, in particolare per quanto concerne la struttura e formulazione del proprio pensiero. Relatrice: Anna Bosia.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bosia, Anna
Uncontrolled Keywords: narrazione di sé – competenze orali – migliorare competenze orali
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3723

Actions (login required)

View Item View Item