“Tutto è geometria”

Memeo, Ambra (2021) “Tutto è geometria”. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Memeo, Ambra_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

L’interdisciplinarità è un approccio didattico fondamentale per favorire lo sviluppo delle competenze, disciplinari e trasversali, nel bambino. Così facendo, come promuove il Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese, si immerge l’allievo in un contesto più stimolante e sensato. Grazie al contributo di quindici allievi di quinta elementare appassionati di arte, ho potuto osservare e analizzare il potenziale di un approccio interdisciplinare tra arte e geometria. I bambini hanno infatti osservato e descritto dei famosi dipinti, per poi immedesimarsi in artisti e creare delle personali opere. Accostando questo genere di attività a una mirata riflessione geometrica, gli allievi hanno colto dei collegamenti tra le opere osservate e create con i concetti geometrici scoperti. Di conseguenza, hanno saputo far dialogare arte e matematica, attivando una per sviluppare l’altra e viceversa. I risultati ottenuti, da cui emerge l’evoluzione delle competenze disciplinari del gruppo, sono certamente positivi e incentivano questo tipo di approccio. Relatore: Luca Crivelli.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Crivelli, Luca
Uncontrolled Keywords: arte, matematica, geometria, interdisciplinarità, creatività
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3722

Actions (login required)

View Item View Item