Impariamo rilassandoci: percorso di rilassamento volto ad ampliare il lessico relativo allo stato psico-fisico nei bambini della scuola dell’infanzia

Mazzei, Jessica (2021) Impariamo rilassandoci: percorso di rilassamento volto ad ampliare il lessico relativo allo stato psico-fisico nei bambini della scuola dell’infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Mazzei, Jessica_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (15MB)

Abstract

La presente Tesi di Bachelor è stata applicata alla Scuola dell’infanzia di Bedigliora. La ricerca vuole indagare se il rilassamento, svolto all’interno della scuola dell’infanzia e nell’ambiente bosco, possa sviluppare il lessico legato allo stato psico-fisico nei bambini in età prescolare. In particolare, sono state adottate due tecniche di rilassamento specifiche, che hanno una base comune legata alla consapevolezza: la mindfulness e la tecnica giapponese shinrin-yoku. Il percorso pedagogico-didattico considera un campione di riferimento ristretto, composto da quattro bambini, lungo un periodo di dieci settimane, in cui gli allievi sono stati costantemente sollecitati nel verbalizzare le loro emozioni, sensazioni e stati d’animo a seguito dei momenti di rilassamento. Durante il lavoro di ricerca sono stati impiegati di due principali strumenti: l’intervista semistrutturata e il diario di bordo, i quali hanno permesso una fedele trascrizione del lessico utilizzato dai bambini. Dai dati emersi si evince che il lessico del campione selezionato ha avuto un’influenza positiva relativo a quattro categorie di lessico: sensazioni, emozioni, stati d’animo e caratteristiche di elementi concreti; tuttavia, il lessico maggiormente utilizzato dai bambini risulta essere quello inerente alle caratteristiche di elementi concreti. Relatrice: Paola Iametti.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Iametti, Paola
Uncontrolled Keywords: rilassamento, mindfulness, shinrin-yoku, consapevolezza, lessico, stato psico-fisico, stato emotivo, scuola dell’infanzia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3721

Actions (login required)

View Item View Item