Gli allenamenti matematici in una pluriclasse non consecutiva

Marani, Tommaso (2021) Gli allenamenti matematici in una pluriclasse non consecutiva. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Marani, Tommaso_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (46MB)

Abstract

Questa ricerca è stata svolta in una pluriclasse I-V elementare. Sono due gli obiettivi del lavoro di Bachelor: il primo è incentrato sugli allenamenti matematici, i quali vengono resi il più stimolanti e ludici possibili, grazie ad esempio all’inserimento di elementi di gamefication (come le banconote di classe) e alla presenza di materiali legati al contesto del gioco matematico (come i dadi, la ruota dei numeri e il mazzo di carte). Il secondo riguarda il coinvolgimento nell’itinerario stesso di tutti i bambini del gruppo classe. Essi infatti, tramite delle discussioni in comune e delle specifiche attività di tutoring, hanno la possibilità di rafforzare le loro relazioni poiché hanno un obiettivo comune: migliorare il percorso applicando delle modifiche costruttive. I dati raccolti sembrerebbero dimostrare sia l’efficacia dell’utilizzo di oggetti legati al gioco nella didattica matematica sia la creazione di un legame più saldo fra bambini con età differenti in una pluriclasse non consecutiva. Relatrice: Monica Panero.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Panero, Monica
Uncontrolled Keywords: matematica, pluriclasse, giochi
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3720

Actions (login required)

View Item View Item