“Ripuliamo l’aria!”

Mantovani, Nicole (2021) “Ripuliamo l’aria!”. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Mantovani, Nicole_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Le polveri fini d’origine antropica costituiscono una delle principali componenti dell’inquinamento atmosferico e portano a conseguenze negative sulla salute degli esseri umani. L’esposizione ad un’aria di scarsa qualità è infatti la causa di numerose morti ogni anno. L’educazione assume un ruolo fondamentale in relazione a una crescita sostenibile, poiché è capace di portare gli alunni a riflettere in modo critico e sistemico su quale esito può avere ogni azione quotidiana e può svolgere un ruolo decisivo sull’ethos delle persone confrontate sempre di più con scelte che implicano il superamento degli interessi personali. Attraverso una ricerca-azione condotta in una classe di IV elementare nella regione del Mendrisiotto, un progetto didattico di educazione alla sostenibilità (ESS) caratterizzato da un forte legame con il territorio e dalla partecipazione attiva degli allievi, ha permesso di far emergere spontaneamente nella loro complessità i fattori umani che concorrono all’inquinamento atmosferico e di sviluppare il pensiero sistemico per stimolarli ad attuare delle misure concrete volte a ridurre le emissioni inquinanti. L’analisi qualitativa dei dati raccolti attraverso l’osservazione e l’ascolto delle reazioni degli allievi e tramite un questionario posto a inizio e a fine percorso, conferma che l’approccio adottato genera un apprendimento che stimola gli alunni all’azione, nel caso specifico rivolta al miglioramento della qualità dell’aria. Relatore: Luca Reggiani.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Reggiani, Luca
Uncontrolled Keywords: educazione allo sviluppo sostenibile - sostenibilità - inquinamento atmosferico - polveri fini - pensiero sistemico
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3719

Actions (login required)

View Item View Item