Il ruolo dei canali sensoriali nella comprensione delle consegne – Un progetto nell’ottica della personalizzazione degli apprendimenti

Lucchini, Alice (2021) Il ruolo dei canali sensoriali nella comprensione delle consegne – Un progetto nell’ottica della personalizzazione degli apprendimenti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Lucchini, Alice_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (9MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma, di carattere applicativo ed esplorativo, si interroga riguardo l’impiego di modalità visive o uditive nella formulazione delle consegne. L’obiettivo è di determinare quale di questi canali sensoriali possono favorire una migliore comprensione nello svolgimento di compiti, in questo caso, legati all’ambito geometrico. La sperimentazione si è svolta in una quinta elementare di tredici allievi, caratterizzata dalla presenza di allievi con bisogni educativi speciali. Questo progetto è stato quindi sviluppato in un’ottica di personalizzazione degli apprendimenti, allo scopo di identificare la modalità più efficace sul piano individuale e collettivo. Dai risultati raccolti emerge una maggiore efficacia rispetto all’impiego della modalità visiva nella formulazione delle consegne, che sembrerebbe essere più funzionale per l’intero gruppo classe e per il singolo allievo preso in esame. Relatori: Nicola Rudelli e Elisa Geronimi.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Rudelli, Nicola and Geronimi, Elisa
Uncontrolled Keywords: disturbo dello spettro autistico, disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività, formulazione delle consegne, canali sensoriali, personalizzazione degli apprendimenti
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3718

Actions (login required)

View Item View Item