Intelligenze multiple e apprendimento

Lollo, Chiara (2021) Intelligenze multiple e apprendimento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Lollo, Chiara_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (935kB)

Abstract

Facendo riferimento in particolare alle teorie di Gardner, sono state osservate e analizzate le diverse tipologie di intelligenza e i loro legami con la riuscita scolastica in una pluriclasse elementare. A tale scopo, sono stati proposti alla classe e ai genitori due questionari per conoscere atteggiamenti e comportamenti dei bambini in modo da poter definire il profilo delle intelligenze di ogni allievo. È stato in seguito proposto un intervento basato su attività a postazioni incentrate su un’intelligenza specifica. I bambini hanno potuto attivare le sette intelligenze durante otto lezioni, tramite esercizi e giochi inerenti al contesto scolastico. Le osservazioni e le preferenze finali dei bambini sulle attività proposte sono state confrontate con i dati iniziali sulle intelligenze preferenziali e le caratteristiche dei singoli. Il tutto è stato messo in relazione con la riuscita scolastica osservata dalla docente. I risultati emersi sono stati un miglioramento di abilità trasversali e scolastiche in nove bambini su tredici. È interessante osservare le relazioni fra intelligenze multiple, stili cognitivi e consapevolezza. In conclusione, l’intervento è stato stimolante per i bambini e ha valorizzato gli allievi che sono maggiormente facilitati ad apprendere attraverso le intelligenze che solitamente non si attivano a scuola. Relatrice: Marina Pettignano.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Pettignano, Marina
Uncontrolled Keywords: intelligenze multiple, stili cognitivi, apprendimento, riuscita scolastica
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3717

Actions (login required)

View Item View Item