"Mi salvo da sola”: educare al genere attraverso gli albi illustrati alla Scuola dell’infanzia

Lioi, Anna (2021) "Mi salvo da sola”: educare al genere attraverso gli albi illustrati alla Scuola dell’infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Lioi, Anna_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (51MB)

Abstract

Il seguente lavoro di tesi propone un progetto didattico nell’ambito dell’educazione al genere, attraverso uno strumento spesso utilizzato da parte degli/delle insegnanti: l’albo illustrato. Gli interventi didattici, posti ad otto bambine e bambini del secondo anno obbligatorio (che coincide all’età di 5-6 anni) di una sezione della Scuola dell’infanzia di Comano, mirano a rispondere alla domanda di ricerca in che modo gli albi illustrati possono o meno modificare le rappresentazioni degli stereotipi di genere già interiorizzati nelle bambine e nei bambini alla Scuola dell’infanzia? Il percorso pedagogico-didattico, attraverso rappresentazioni di varia tipologia (letture, disegni, discussioni, invenzione di storie) utilizza alcuni albi illustrati mirati a sensibilizzare e a capovolgere gli stereotipi di genere più vicini ai bambini e alle bambine dell’età pre-scolare: le fiabe, i mestieri, i colori e i giocattoli. Attuando una serie di interventi sono emersi lievi cambiamenti delle percezioni del gruppo, tuttavia, per ottenere dei risultati più incoraggianti è necessario un lavoro sinergico tra scuola e famiglie per educare i bambini e le bambine alla parità di genere. Relatrice: Lisa Fornara.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Fornara, Lisa
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3716

Actions (login required)

View Item View Item