Laloli, Melinda (2021) Leggere che meraviglia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Laloli, Melinda_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (2MB) |
Abstract
Nel presente lavoro di tesi si incentra sulla lettura ad alta voce. Si indagano gli effetti di un breve percorso di potenziamento differenziato sulle abilità di decodifica di allievi di 4a e 5a elementare. Si analizzano inoltre gli errori di decodifica più frequenti in bambini di 4a e 5a elementare. Agli scolari è stato proposto di creare un audiolibro del libro di Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren e di compiere delle attività mirate nel migliorare le loro capacità di decodifica e comprensione del testo, differenziate soprattutto per anno scolastico. I dati raccolti sono stati raccolti attraverso prove di decodifica e comprensione svolte attraverso l’utilizzo di un tablet. Il tutto è stato analizzato qualitativamente. I risultati hanno mostrato che l’intervento didattico proposto ha avuto influenza positiva per alcuni allievi mentre per altri non si sono osservati cambiamenti evidenti. Inoltre, la tempistica ridotta si è rivelata un ostacolo nell’ apprendimento. Un’analisi esplorativa preliminare degli errori di decodifica più frequenti ha evidenziato una prevalenza negli errori di sostituzione/trasformazione di non parole in parole e la sostituzione di fonemi. Relatrice: Sara Giulivi.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Giulivi, Sara |
Uncontrolled Keywords: | lettura ad alta voce, decodifica, dislessia, errori |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3715 |
Actions (login required)
View Item |