Meravigliosa Mente

Lafranchi, Emily (2021) Meravigliosa Mente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Lafranchi, Emily_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

Quest'ultimo anno ci sta mettendo a dura prova; mai come oggi abbiamo la conferma di quanto possa essere difficoltoso fermarsi. La frenesia della società in cui viviamo purtroppo tende a ripercuotersi anche nella scuola, dove il tempo per dialogare e interrogarsi diventa rarefatto. Questa ricerca, sperimentata in una classe di seconda elementare, si pone l’obiettivo di intraprendere, spinti dalla meraviglia, le affascinanti vie del dialogo filosofico allo scopo di sviluppare menti consapevoli, critiche e libere. Partendo da domande filosofiche, viene stimolato il pensiero, il confronto e l’ascolto. L’insegnante, o facilitatore, posizionadosi al livello dei bambini, coordina la discussione ma mai intende manipolarla o influenzarla: considera i bambini cittadini liberi e rispettabili. Gli strumenti utilizzati per raccogliere i dati sono di carattere qualitativo; le discussioni vengono registrate e trascritte al fine di analizzare e valorizzare il pensiero di ogni bambino. I dati raccolti dimostrano come praticare la filosofia in classe possa contribuire allo sviluppo dell’ascolto, dell’argomentazione, della riflessione e di un approccio dubitativo nei confronti della realtà che sta dentro e fuori di noi. Relatrice: Marina Bernasconi.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bernasconi, Marina
Uncontrolled Keywords: filosofia con i bambini – ascolto – discussione – riflessione – pensiero critico
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3714

Actions (login required)

View Item View Item