Giaquinto, Alessia (2021) Apprendimento in movimento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
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Abstract
Le emozioni piacevoli. La motivazione e il coinvolgimento attivo. Il bisogno di muoversi. Il comportamento e l’attenzione in classe. Qual è la chiave del successo? Quale strategie adottare? L’obiettivo di questa ricerca è quello di indagare quale influenza ha l’apprendimento in movimento sulle emozioni e sul comportamento del bambino definito come “disturbatore”. La sperimentazione mira a mettere a confronto la modalità di lavoro in movimento e quella tradizionale per indagare quale impatto hanno entrambe sulla sfera emotiva e comportamentale dell’allievo. La ricerca durata tre settimane è stata condotta in una classe di IV° e V° elementare. Gli allievi hanno partecipato a delle attività di matematica e di italiano in aula e in palestra. Le lezioni proposte avevano una durata massima di 45 minuti. Analizzando i risultati è emerso che l’apprendimento in movimento influenza in modo positivo le emozioni di felicità e di soddisfazione nei bambini. Si sono inoltre riscontrati dei miglioramenti nel comportamento del bambino “disturbatore”, il quale ha manifestato con meno frequenza i comportamenti inadeguati. Le attività in movimento possono dunque essere considerate una possibile strategia da testare in classe per favorire un apprendimento più attento ai bisogni e al piacere dei bambini. Relatori: Flavio Rossi e Simone Storni.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
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Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Rossi, Flavio and Storni, Simone |
Uncontrolled Keywords: | apprendimento in movimento, attività tradizionali, scuola in movimento, emozioni, comportamenti inadeguati, bambino “disturbatore” |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3713 |
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