L’incisività del gioco sulla collaborazione

Giannetta, Alessio (2021) L’incisività del gioco sulla collaborazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Giannetta, Alessio_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Il moderno mondo scolastico mira a inserire gli allievi in un contesto socioculturale in cui l’individuo, interagendo con i propri compagni, ha la possibilità di costruire il proprio sapere anche attraverso delle esperienze vissute in prima persona. Affinché un bambino possa riuscire a far proprio il suo apprendimento, grazie al confronto con i propri compagni, è necessario che le dinamiche che si instaurano all’interno di un gruppo di lavoro siano sane e funzionali. Un ruolo fondamentale, per favorire una buona collaborazione tra i bambini, lo riveste il gioco. Questo fattore permette generalmente di motivare gli allievi e aiutarsi a vicenda per il raggiungimento di un obiettivo comune. Il seguente lavoro di testi cercherà di analizzare l’impatto che hanno le lezioni con uno sfondo motivazionale del gioco sulla cooperazione. I risultati estrapolati dall’itinerario proposto nella quarta elementare del Gambarogno indicano che, nella maggior parte dei casi, il fattore del gioco ha permesso di osservare nei bambini dei comportamenti più propositivi, agevolando in questo modo la collaborazione tra i componenti del gruppo. Purtroppo non vi è stato modo di osservare uno sviluppo delle competenze sociali come la comunicazione gentile e il rispetto dei turni di parola e nemmeno una maggiore sensibilità ad accogliere le opinioni e i punti di vista dei compagni. Relatore: Ramon Sommerhalder.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sommerhalder, Ramon
Uncontrolled Keywords: apprendimento cooperativo – attività disciplinari ludiche - competizione
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3712

Actions (login required)

View Item View Item