Le relazioni amicali alla Scuola dell’Infanzia: i giochi cooperativi per promuoverle e svilupparle

Gianetti, Valeria (2021) Le relazioni amicali alla Scuola dell’Infanzia: i giochi cooperativi per promuoverle e svilupparle. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Gianetti, Valeria_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (10MB)

Abstract

Le relazioni amicali sono una componente essenziale per la vita e lo sviluppo sociale del bambino: esse forniscono un benessere psicologico e sociale nel corso della vita e permettono di vivere un atto di scelta reciproca. Le amicizie iniziano a costruirsi alla Scuola dell’Infanzia grazie alla rete di conoscenze che caratterizza questa nuova realtà e la loro struttura può variare a dipendenza delle peculiarità e dei vissuti del bambino. Nel seguente lavoro si è cercato di indagare in quale modo un percorso ludico avente come traguardo lo sviluppo delle competenze cooperative può influire sui rapporti amicali. Nello specifico si è tentato di aiutare il singolo a sviluppare la partecipazione e l’organizzazione di un compito comune e apprendere così una didattica di gruppo che rispecchia una reciprocità simmetrica che si ritrova alla base di un rapporto amicale. I momenti ludici hanno permesso ai bambini di sperimentare e riflettere sul tema dell’amicizia e della cooperazione, aumentando così la propria consapevolezza in merito. Di conseguenza, dai dati raccolti ho constatato che i bambini coinvolti nel progetto hanno ampliato il loro ventaglio di relazioni e fortificato quelle esistenti. Questo è stato possibile verificarlo attraverso degli strumenti di indagine come il sociogramma, l’intervista, le griglie osservative e il diario di bordo. Relatrice: Veronica Simona Benhamza.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Simona Benhamza, Veronica
Uncontrolled Keywords: legame amicale nei bambini, sviluppo del legame amicale, esclusione nei bambini, giochi cooperativi
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3711

Actions (login required)

View Item View Item