Foglia, Fanny (2021) Outdoor Journeys. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Foglia, Fanny_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (48MB) |
Abstract
Il progetto didattico descritto nella Tesi è volto a esaminare come l’approccio Outdoor Journeys di Simon Beames e Hamish Ross (2010) influenza lo sviluppo della competenza relativa all’identificazione di esigenze informative in rapporto a un oggetto di indagine e una competenza trasversale relativa allo sviluppo personale. Il percorso proposto agli allievi è stato caratterizzato da tre fasi principali: questioning, researching, sharing. La prima fase prevede l’uscita nei dintorni della scuola e la formulazione di domande relative alla storia sociale e ambientale del luogo da parte dei bambini; la seconda fase consiste nella ricerca d’informazioni rispetto ad un oggetto d’indagine stabilito durante la prima parte. Nella terza fase gli allievi sono chiamati a condividere con la classe quanto appreso attraverso le uscite e le ricerche. I dati raccolti, attraverso la tabella osservativa delle competenze, le osservazioni personali del docente e i prodotti degli allievi, evidenziano che l’approccio Outdoor Journeys, se applicato su un periodo di almeno quattro mesi, incrementa la motivazione e l’autostima dei discenti con conseguenze positive sullo sviluppo della competenza relativa all’identificatione di esigenze informative. Relatrice: Luana Monti Jermini.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Monti Jermini, Luana |
Uncontrolled Keywords: | Outdoor Journeys, autostima, motivazione |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3710 |
Actions (login required)
View Item |