Valutazione per l'apprendimento

Flachsmann, Marion (2021) Valutazione per l'apprendimento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Flachsmann, Marion_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (9MB)

Abstract

La valutazione per l’apprendimento, che si sostituisce alla tradizionale valutazione sommativa, sostiene l’allievo durante il percorso didattico invece di limitarsi alla quantificazione delle sue prestazioni tramite un voto finale, e diventa, quindi, parte integrante dell’intero processo di apprendimento. Una valutazione formativa efficace coinvolge l’allievo nel processo valutativo, aiutandolo a comprendere i suoi bisogni e le sue capacità, e permettendogli di tornare sui propri errori per imparare a partire da essi. Questo lavoro di ricerca indaga la percezione e le preferenze degli allievi in merito a tre strumenti valutativi e formativi proposti (autovalutazione, valutazione tra pari e feedback del docente), applicati alla risoluzione di situazioni problema nell’ambito della matematica. I risultati ottenuti evidenziano la tendenza ad indicare la valutazione tra pari e la valutazione da parte del docente come modalità preferite. Addirittura, tra gli allievi meno competenti nel compito, l’autovalutazione non compare affatto come strumento valutativo ritenuto utile alla progressione. Per l’interpretazione dei risultati ottenuti vengono formulate delle ipotesi che possono contribuire all’individuazione di strategie per rendere più efficaci proprio quelle modalità valutative meno apprezzate da parte allievi, nell’ottica di una valutazione per l’apprendimento che contempla la triangolazione di tutte e tre le modalità proposte. Relatrice: Veronica Simona Benhamza.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Simona Benhamza, Veronica
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3709

Actions (login required)

View Item View Item