Mi muovo come gli animali per conoscere il mio corpo

Civetta, Jennifer (2021) Mi muovo come gli animali per conoscere il mio corpo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Civetta, Jennifer_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (43MB)

Abstract

La progressiva conoscenza corporea inizia alla nascita e accompagna i bambini durante il loro sviluppo, portandoli a scoprire sé stessi e gli altri mediante varie esperienze. Questa ricerca studia l’importanza delle attività motorie per raggiungere questa conoscenza di sé, prendendo il bambino come principale attore e costruttore del proprio apprendimento. Lo scopo è quello di verificare se, tramite un percorso didattico basato sull’allenamento costante di 5 schemi motori di base (correre, saltare, stare in equilibrio, rotolare e lanciare) i bambini abbiano un’evoluzione per quanto riguarda la conoscenza del proprio corpo su due livelli: grafico e lessicale. Inoltre, la ricerca vuole studiare anche un’eventuale correlazione tra lo sviluppo del livello lessicale e il livello grafico. Tramite delle interviste individuali e delle griglie valutative sottoposte prima e dopo l’itinerario didattico si valuta quantitativamente la possibile evoluzione dei bambini. I risultati mostrano una piccola evoluzione grafica ma un’importante evoluzione sul piano lessicale, collegabile alla meta-riflessione svolta durante gli interventi didattici. Questa ricerca potrebbe essere un punto di partenza per studiare l’importanza dell’attività motoria alla Scuola dell’Infanzia e le sue conseguenze sull’apprendimento attivo del bambino. Relatori: Flavio Rossi e Simone Storni.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Rossi, Flavio and Storni, Simone
Uncontrolled Keywords: schema motorio di base, schema corporeo, rappresentazione grafica, lessico
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3708

Actions (login required)

View Item View Item