Una classe di custodi: quando il libro lo leggono i bambini: l’impatto dell’autostima sulla motivazione ad apprendere all’interno di un itinerario di italiano

Chiesa, Aline (2021) Una classe di custodi: quando il libro lo leggono i bambini: l’impatto dell’autostima sulla motivazione ad apprendere all’interno di un itinerario di italiano. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Chiesa, Aline_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il presente lavoro di ricerca mira ad indagare l’impatto che può avere l’autostima sulla motivazione ad apprendere da parte dei bambini all’interno di un itinerario di italiano dedicato alla lettura continuata. La sperimentazione si svolge in una quarta delle Scuole elementari Nord di Bellinzona composta da 19 allievi, parte dei quali denota un basso livello di autostima. Il percorso proposto prevede che a turno ogni allievo debba occuparsi di un capitolo del libro o di parte di esso, diventandone il custode. Il contributo di ognuno risulta indispensabile per la realizzazione della versione sintetica del libro, quindi di un prodotto finale concreto, tangibile, frutto del lavoro di tutto il gruppo. L’auspicio è quello che l’assunzione di tale ruolo possa rivelarsi un’esperienza positiva, un momento di riuscita in grado di generare benessere ed incrementare la fiducia dei bambini nei propri mezzi, nelle proprie capacità e far leva sulla loro motivazione ad apprendere. Per la ricerca sono raccolti sia dati quantitativi sia qualitativi, i primi grazie al Test di valutazione multidimensionale dell’autostima (TMA) di Bruce A. Bracken, i secondi con tabelle osservative. Dall’analisi dei dati raccolti si evince che in generale il livello medio di autostima è leggermente aumentato. La correlazione tra autostima e motivazione degli allievi ad apprendere si è però manifestata soltanto per una parte di essi, non per l’intero gruppo classe, non vi è pertanto una conclusione univoca. Relatore: Paolo Arru.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Arru, Paolo
Uncontrolled Keywords: autostima – autoefficacia scolastica – motivazione ad apprendere – lettura
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3707

Actions (login required)

View Item View Item