Verso la riduzione dei pregiudizi in età prescolare: efficacia e limiti nell'utilizzo degli albi illustrati

Cerutti, Fiammetta Nicole (2021) Verso la riduzione dei pregiudizi in età prescolare: efficacia e limiti nell'utilizzo degli albi illustrati. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Cerutti, Fiammetta_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

L’obiettivo di questo lavoro era di valutare se con un intervento pedagogico-didattico fosse possibile ridurre stereotipi e pregiudizi che associano i concetti di bello/bravo e brutto/cattivo nei bambini in età prescolare. La ricerca prevedeva un pre test individuale per valutarne i pregiudizi, ponendo delle domande generali e poi chiedendo loro di valutare il carattere di specifici personaggi illustrati. E dopo un intervento che consisteva nella lettura di diversi albi illustrati dove il carattere dei personaggi non era correlato al loro aspetto esteriore veniva proposto un post test identico al pre test per verificare se l’intervento aveva modificato i pregiudizi dei bambini. I risultati mostrano che il percorso proposto non è stato sufficiente a diminuire notevolmente i pregiudizi. È però emersa una maggiore consapevolezza. La lettura degli albi illustrati ha mostrato che se confrontati con informazioni nuove, i bambini cambiano il loro giudizio in base a quanto appreso, continuano però ad applicare inconsapevolmente i pregiudizi per i personaggi dei quali non hanno altre informazioni oltre all’aspetto fisico. Questa ricerca evidenzia come i pregiudizi sull’aspetto fisico siano radicati, è quindi necessario un lavoro a lungo termine per contrastarli. In questo senso ho dimostrato che gli albi illustrati possono giocare un ruolo sulla consapevolezza, ma rimane da determinare se è possibile un cambiamento significativo dei pregiudizi lavorando più a lungo con queste modalità. Relatrice: Paola Iametti.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Iametti, Paola
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3706

Actions (login required)

View Item View Item