Imparare con motivazione: sviluppare le competenze ortografiche attraverso uno sfondo metaforico in seconda elementare

Casarella, Alessia (2021) Imparare con motivazione: sviluppare le competenze ortografiche attraverso uno sfondo metaforico in seconda elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Casarella, Alessia_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (49MB)

Abstract

Un obiettivo da raggiungere al termine del I ciclo secondo il Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese (2015) riguarda l’acquisizione della correttezza ortografica di base. Le modalità per permettere agli allievi di sviluppare le proprie competenze ortografiche sono molte e la presente ricerca ne prende in esame due: una più tradizionale, basata sull’allenamento su scheda, e l’altra più innovativa, che, attraverso l’uso dello sfondo metaforico del “Bosco incantato della Valle dell’ortografia”, oltre alle attività su scheda, propone attività laboratoriali e ludiche. Per la ricerca sono state messe a confronto due classi di seconda elementare nelle quali sono state differenziate le modalità di insegnamento dell’ortografia, con l’obiettivo di indagare se l’utilizzo di un percorso incentrato su uno sfondo metaforico e su attività ludiche e laboratoriali possa risultare didatticamente più efficace rispetto a un percorso che presenta modalità più tradizionali, o se le due modalità portano a risultati simili. I dati ricavati dalla comparazione dei risultati ottenuti dagli allievi delle due classi nel dettato in entrata e in uscita hanno permesso di stabilire che entrambe le modalità utilizzate sono efficaci dal punto di vista del rendimento. Infatti, il numero di errori commessi dagli allievi di entrambe le classi è diminuito. Un’intervista individuale ha permesso, però, di affermare che la modalità più innovativa permette agli allievi di imparare con maggiore motivazione. Relatrice: Silvia Demartini.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Demartini, Silvia
Uncontrolled Keywords: sfondo metaforico, didattica dell’italiano, ortografia, competenze ortografiche, motivazione, modalità di insegnamento
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3705

Actions (login required)

View Item View Item