Cominciare bene la giornata: un rituale per trovare la propria calma

Campana, Elaine (2021) Cominciare bene la giornata: un rituale per trovare la propria calma. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Campana, Elaine_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Nel corso del primo semestre alla scuola dell’infanzia Lugano Ronchetto ho osservato che, alla fine della mattinata, i bambini mettevano in atto dei comportamenti che mi hanno fatto pensare ad una fatica nella gestione delle emozioni. Al fine di creare un ambiente favorevole all’apprendimento ho proposto alla classe un progetto applicativo che comprendeva un rituale e delle attività di rilassamento. La prima domanda di ricerca è “Un percorso basato su tecniche di rilassamento può favorire lo sviluppo di una migliore capacità di autoregolazione emotiva nei bambini dai 3 ai 6 anni?”. La composizione del gruppo classe mi ha portato a chiedermi anche “Questo stesso percorso può favorire lo sviluppo di competenze emotive in un bambino con un disturbo dello spettro autistico?”. La raccolta dei dati è avvenuta tramite un’osservazione strutturata (tabelle) di comportamenti che indicano una fatica nella gestione delle emozioni durante il lavoro al tavolo. I risultati ottenuti hanno mostrato che le attività di rilassamento favoriscono una migliore capacità di regolazione emotiva. Relatrice: Paola Iametti.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Iametti, Paola
Uncontrolled Keywords: gestione delle emozioni, rilassamento, yoga, mindfulness
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3704

Actions (login required)

View Item View Item