Boiani, Elisa (2021) Una festa… problematica! La rottura di un contratto didattico sfavorevole nella risoluzione di problemi matematici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Boiani, Elisa_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (2MB) |
Abstract
Poiché la società in cui viviamo si caratterizza per la presenza di informazioni la cui numerosità e complessità risultano essere sempre più marcate, è fondamentale fornire agli alunni degli strumenti che consentano loro di analizzarle criticamente. Il lavoro di ricerca si è dunque basato sulla risoluzione e sull’analisi critica di problemi presenti con elevata frequenza nella vita quotidiana, ossia i problemi non standard. Esso aveva un duplice obiettivo: indagare quali clausole del contratto didattico fossero presenti in aula e verificare se il percorso progettato portasse a superare tali clausole e a sviluppare negli alunni uno spirito critico nei confronti dei problemi. In particolare, gli allievi di una terza elementare sono stati coinvolti nella risoluzione, nell’analisi critica e nella creazione di problemi insolubili per vizio logico, con dati sovrabbondanti e con dati mancanti. A tal fine, i dati sono stati raccolti tramite la somministrazione dei problemi, le discussioni collettive e le interviste semi-strutturate svolte con tre alunni selezionati a inizio percorso sulla base dell’ipotesi di una presenza marcata di alcune clausole nocive del contratto didattico. L’analisi dei dati ha rivelato un superamento delle clausole nocive del contratto didattico a cui erano inizialmente legati gli allievi e lo sviluppo di uno spirito critico verso i problemi. Relatrice: Monica Panero.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Panero, Monica |
Uncontrolled Keywords: | risoluzione di problemi matematici – contratto didattico – problemi standard – problemi insolubili – problemi con dati sovrabbondanti e mancanti - analisi critica – ideazione di problemi |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3703 |
Actions (login required)
View Item |