Una festa… problematica! La rottura di un contratto didattico sfavorevole nella risoluzione di problemi matematici

Boiani, Elisa (2021) Una festa… problematica! La rottura di un contratto didattico sfavorevole nella risoluzione di problemi matematici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Boiani, Elisa_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Poiché la società in cui viviamo si caratterizza per la presenza di informazioni la cui numerosità e complessità risultano essere sempre più marcate, è fondamentale fornire agli alunni degli strumenti che consentano loro di analizzarle criticamente. Il lavoro di ricerca si è dunque basato sulla risoluzione e sull’analisi critica di problemi presenti con elevata frequenza nella vita quotidiana, ossia i problemi non standard. Esso aveva un duplice obiettivo: indagare quali clausole del contratto didattico fossero presenti in aula e verificare se il percorso progettato portasse a superare tali clausole e a sviluppare negli alunni uno spirito critico nei confronti dei problemi. In particolare, gli allievi di una terza elementare sono stati coinvolti nella risoluzione, nell’analisi critica e nella creazione di problemi insolubili per vizio logico, con dati sovrabbondanti e con dati mancanti. A tal fine, i dati sono stati raccolti tramite la somministrazione dei problemi, le discussioni collettive e le interviste semi-strutturate svolte con tre alunni selezionati a inizio percorso sulla base dell’ipotesi di una presenza marcata di alcune clausole nocive del contratto didattico. L’analisi dei dati ha rivelato un superamento delle clausole nocive del contratto didattico a cui erano inizialmente legati gli allievi e lo sviluppo di uno spirito critico verso i problemi. Relatrice: Monica Panero.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Panero, Monica
Uncontrolled Keywords: risoluzione di problemi matematici – contratto didattico – problemi standard – problemi insolubili – problemi con dati sovrabbondanti e mancanti - analisi critica – ideazione di problemi
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3703

Actions (login required)

View Item View Item