Ti sento vicino: favorire lo sviluppo dell’empatia in classe

Blotti, Jennifer (2021) Ti sento vicino: favorire lo sviluppo dell’empatia in classe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Blotti, Jennifer_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (38MB)

Abstract

Una delle principali finalità della scuola è permettere lo sviluppo globale della persona, che si concretizza grazie allo sviluppo delle competenze trasversali e al potenziamento delle competenze socio-emotive, tra le quali la consapevolezza sociale che permette all’individuo di relazionarsi con gli altri in maniera costruttiva. La consapevolezza sociale, in relazione all’empatia, vuole essere sviluppata all’interno della classe coinvolta nel progetto pedagogico-didattico presentato in questo lavoro di tesi. Nelle fasi del progetto pedagogico-didattico vengono proposti momenti di condivisione per permettere ai compagni di relazionarsi e comprendere la soggettività delle emozioni. Sono presenti anche attività di role playing, durante le quali il campione di riferimento è tenuto ad immedesimarsi in ruoli definiti. Infine, vi sono attività di riconoscimento delle emozioni altrui attraverso l’analisi del film Inside out. L’ipotesi del seguente lavoro di ricerca è che, sviluppando la consapevolezza sociale, i bambini manifestino più frequentemente comportamenti prosociali legati all’empatia. L’analisi dei dati, sia qualitativi che quantitativi, dimostra un incremento della competenza della comprensione delle emozioni e un atteggiamento maggiormente prosociale, come l’aiuto strumentale e informativo, il conforto emotivo e l’ascolto attivo verso i compagni. A compimento del progetto, si può osservare che l’educazione emotiva ha un impatto positivo rispetto alla gestione delle relazioni interpersonali, che risultano essere fondamentali in quanto caratterizzano la vita di ciascun soggetto. Relatore: Paolo Arru.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Arru, Paolo
Uncontrolled Keywords: prosocialità – emozioni – consapevolezza sociale – relazioni positive – empatia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3702

Actions (login required)

View Item View Item