La lettura ad alta voce per comprendere

Bianchi, Sacha (2021) La lettura ad alta voce per comprendere. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Bianchi, Sacha_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Il seguente Progetto nasce dalla volontà di potenziare le abilità di comprensione del testo e promuovere l’interesse ed il piacere per la lettura e la lingua italiana attraverso un percorso didattico incentrato sulla lettura ad alta voce. In una classe di diciotto bambini di seconda elementare si è svolto un percorso della durata di sette mesi in cui i bambini sono stati esposti con regolarità alla lettura ad alta voce da parte del docente o di altre persone. Entro lo stesso itinerario i bambini hanno potuto cimentarsi a loro volta nella lettura espressiva. Questa attività ha trovato il supporto di un progetto teatrale che si è svolto in parallelo e che ha allenato l’interpretazione del testo. È stato inoltre affrontato un percorso sulla punteggiatura che ha permesso ai bambini di scoprire la funzione principale dei segni di interpunzione ed il loro ruolo all’interno della lettura ad alta voce. L’itinerario nella sua eterogeneità ha consentito di indagare lo sviluppo delle capacità di comprensione del testo da parte dei singoli e di osservare un miglioramento nell’esposizione orali di un testo. I risultati ottenuti suggeriscono che un’esposizione frequente alla lettura ad alta voce, in un arco di tempo sufficientemente lungo, favorisce lo sviluppo delle competenze legate alla comprensione del testo. Relatrice: Sara Giulivi.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Giulivi, Sara
Uncontrolled Keywords: italiano; lettura ad alta voce; esposizione frequente; competenze di comprensione testuale; piacere di leggere; teatralità
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3701

Actions (login required)

View Item View Item