Besic, Sanela (2021) Ciak si gira! Continuiamo fino a notte fonda? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
|
Text
Besic, Sanela_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (2MB) | Preview |
Abstract
Il clima in aula, la motivazione e la partecipazione influiscono sulla qualità dell’apprendimento. In una classe dove il gruppo comunica in modo poco efficace, dove la motivazione e la partecipazione sono altalenanti e dove non sempre l’atteggiamento verso l’apprendimento è positivo, il docente deve mobilitarsi. Il progetto ha, infatti, l’intento di migliorare i tre ambiti citati per riuscire a sviluppare un ambiente adatto all’apprendimento. Durante la fase di sperimentazione gli allievi hanno dovuto preparare un telegiornale da trasmettere ai propri genitori. Innanzitutto sono stati chiamati a conoscersi meglio e ad approfondire la conoscenza dei propri compagni, elementi che hanno permesso di identificare le identità competenti di ognuno, essenziali per creare una base solida per costruire il progetto. Successivamente, attraverso le fasi di elaborazione del telegiornale, hanno potuto scoprire i pregi del lavoro collaborativo, imparare a discutere in modo costruttivo e sfruttare le proprie energie in un progetto tanto complesso, quanto stimolante. Questi elementi, combinati in diverse attività, nell’analisi dei dati hanno evidenziato un evidente miglioramento del clima in aula, una buona crescita della partecipazione attiva e un aumento della motivazione e della disponibilità ad apprendere. L’osservazione di queste evoluzioni è stata basata su un approccio qualitativo, dove sono stati utilizzati strumenti quali il diario di bordo della docente e una tabella osservativa. Relatrice: Jone Galli.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Galli, Jone |
Uncontrolled Keywords: | Freinet – clima in aula – motivazione – partecipazione – telegiornale – identità competenti – didattica per progetti |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3700 |
Actions (login required)
View Item |