Il mio superpotere è suonare il rock and roll: musica, espressività, teatralità per lo sviluppo personale di allievi del primo ciclo di scuola elementare

Berta, Francesco (2021) Il mio superpotere è suonare il rock and roll: musica, espressività, teatralità per lo sviluppo personale di allievi del primo ciclo di scuola elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Berta, Francesco_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB)

Abstract

Questo lavoro parla delle esperienze vissute da una classe di 1a -2 a elementare alla scoperta di come lo sviluppo personale del bambino possa avvenire grazie al ruolo che musica e teatralità possono rivestire come canali espressivi. Gli allievi hanno esplorato attività e percorsi specifici ma hanno soprattutto avuto la possibilità di esprimersi liberamente e spontaneamente: dal riconoscimento e la gestione di forti emozioni provate a una crescente collaborazione con i compagni, dalla realizzazione di creazioni da presentare agli altri al conflitto interiore tra paura di mostrarsi agli altri e voglia di mettersi in gioco. Nel lavoro viene analizzato il processo vissuto dagli allievi all’interno di un approccio globale, in un contesto di classe dove gli allievi hanno avuto la possibilità di evolvere passando dalla conoscenza di sé all’acquisizione di una maggiore fiducia in sé, arrivando all’espressione di sé, con una riflessione su sé stessi e sulle proprie emozioni per capire come si è fatti, come ci si vuole esprimere e come si vuole comunicare al mondo quello che è la nostra persona. Dal punto di vista teorico il lavoro si basa sulla sinergia fra tre principi (l’educazione alla teatralità con approccio musicale, l’educazione socio-emotiva e il concetto di sviluppo personale espresso nel Piano di studio della scuola ticinese). Relatrice: Anna Galassetti.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Galassetti, Anna
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3699

Actions (login required)

View Item View Item