Se mi piacesse scrivere, scriverei meglio? L’idea che i bambini hanno della scrittura in relazione alle loro competenze redazionali

Barbuto, Arianna (2021) Se mi piacesse scrivere, scriverei meglio? L’idea che i bambini hanno della scrittura in relazione alle loro competenze redazionali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Barbuto, Arianna_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Questo lavoro di ricerca utilizza un approccio applicativo per lo più quantitativo il cui campione è una classe di terza elementare, con competenze eterogenee, composta da 23 allievi dall’età compresa tra gli 8 e i 10 anni. In particolare si vuole verificare se esiste una correlazione tra il piacere di scrivere e le competenze nell’ambito della scrittura. Per rispondere a questo interrogativo sono stati raccolti dei dati mediante due strumenti, ovvero un questionario volto a far emergere le concezioni che i bambini hanno della scrittura e la stesura di un testo scritto, il quale aveva lo scopo di raccogliere le competenze dei singoli. I dati sono stati raccolti all’inizio e alla fine di un percorso proposto alla classe, che mirava a far cogliere ai bambini il lato positivo della scrittura, cercando di fargliela apprezzare appieno. Per raggiungere questo obiettivo è stato svolto un percorso che prevedeva la creazione di un libro di favole da inserire all’interno della biblioteca della scuola. I dati dapprima raccolti e in seguito analizzati hanno dimostrato una correlazione tra il piacere verso la scrittura e le competenze in questo ambito; tuttavia se si analizza caso per caso questa connessione non è sempre presente. All’interno del campione di riferimento infatti, esistono dei casi in cui è presente il piacere di scrivere ma le competenze redazionali restano limitate o viceversa. Relatore: Simone Fornara.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Fornara, Simone
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3698

Actions (login required)

View Item View Item