Organizzare un ambiente di lavoro strategico che favorisca l’apprendimento di allievi affetti da ADHD

Banelli, Luca (2021) Organizzare un ambiente di lavoro strategico che favorisca l’apprendimento di allievi affetti da ADHD. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Banelli, Luca_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Gli allievi affetti da Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD), spesso vivono una situazione di disagio e difficoltà legate al presentarsi di sintomi quali iperattività, impulsività e/o disattenzione. In questa ricerca bibliografica ho avuto modo di documentare come il trattamento dell’ADHD preveda la somministrazione farmacologica (metilfenidato, Sali di anfetamine o atomoxetina), affiancata ad una terapia cognitivo comportamentale mirata all’allenamento delle funzioni esecutive (funzioni che permettono di “funzionare” nella quotidianità, adattarsi e apprendere) e alla gestione dei sintomi causati dal disturbo. Nonostante non riceva delle linee guida ben definite, il docente ricopre un ruolo molto importante, in quanto figura fondamentale nella promozione di un ambiente di lavoro inclusivo. Da questo lavoro emerge come non esista una “ricetta” unica per il setting dell’aula, ma degli accorgimenti relativi alle scelte didattiche (strategie didattico-comportamentali e auto-regolative, come per esempio offrire delle alternative all’allievo affetto da ADHD o promuovere l’auto-valutazione), e all’organizzazione fisico-ambientale dell’aula come la disposizione dei banchi, colore e organizzazione di pareti, scelta di strumenti, densità, gestione di suoni e rumori e temperatura/qualità dell’aria. Questa tesi propone quindi delle strategie che, a dipendenza della situazione e delle difficoltà espresse dall’allievo, possono essere messe in atto. Relatore: Nicola Rudelli.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Rudelli, Nicola
Uncontrolled Keywords: ADHD, inclusività, classroom set up, environment, scuola, apprendimento
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3697

Actions (login required)

View Item View Item