Lessicando: ampliare il proprio lessico tramite la ludolinguistica

Baccanelli, Giada (2021) Lessicando: ampliare il proprio lessico tramite la ludolinguistica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Baccanelli, Giada_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (35MB)

Abstract

Questo lavoro di ricerca, svolto in una quinta elementare, ha come obiettivo quello di osservare se i giochi linguistici permettono un ampliamento lessicale e una maggiore attitudine dei bambini nei confronti dell’italiano incrementando la motivazione verso l’apprendimento della lingua. Il percorso ha previsto la sperimentazione di alcune attività ludolinguistiche atte alla continua ricerca di vocaboli e quindi all’estensione del proprio bagaglio lessicale. Gli allievi si sono confrontati con uno spettro della didattica dell’italiano di cui non erano a conoscenza. Le attività proposte sono state pensate in sequenza, dalla più semplice alla più complessa, per permettere agli allievi un allenamento graduale e un rafforzamento del proprio lessico. L’acrostico del proprio nome, la scrittura di un tautogramma e la riscrittura di un testo seguendo i vincoli del lipogramma sono solo alcune delle attività con le quali si sono confrontati gli allievi. Oltre all’ampliamento lessicale la ricerca è stata pensata per l’osservazione e il monitoraggio della motivazione degli allievi nei confronti dell’apprendimento della lingua italiana. Gli allievi hanno avuto la possibilità di fare un bilancio al termine di ogni lezione per poter esprimere le sensazioni provate. Relatore: Simone Fornara.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Fornara, Simone
Uncontrolled Keywords: ludolinguistica, ampliamento lessicale, motivazione, benessere in classe
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3696

Actions (login required)

View Item View Item