Valutarsi in ambito geometrico: un percorso sulla consapevolezza rispetto alle proprie competenze attraverso un approccio ludico

Arnoldi, Melissa (2021) Valutarsi in ambito geometrico: un percorso sulla consapevolezza rispetto alle proprie competenze attraverso un approccio ludico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Arnoldi, Melissa_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (19MB)

Abstract

Il seguente lavoro di tesi pone l’attenzione nei confronti dell’autovalutazione alla scuola elementare. La ricerca si prefigge come obiettivo principale quello di verificare se attività ludiche seguite da momenti di valutazione (autovalutazione, valutazione tra pari e valutazione del docente) favoriscono lo sviluppo della consapevolezza negli alunni delle proprie competenze in ambito geometrico. Per rispondere a questa domanda di ricerca, sono state proposte delle attività ludiche seguite da momenti di valutazione. Per verificare l’eventuale cambiamento sono state svolte due raccolte dati (raccolta dati iniziale e raccolta dati finale) utilizzando degli strumenti sia di tipo qualitativo che di tipo quantitativo. I risultati ottenuti mostrano che il seguente percorso didattico può contribuire al miglioramento della consapevolezza degli alunni rispetto alle proprie competenze, e dunque diminuire la divergenza tra l’autovalutazione e la valutazione oggettiva. Questo malgrado la tendenza a sopravalutarsi negli allievi con competenze meno avanzate, e la tendenza a sottovalutarsi negli allievi che ottengono risultati migliori. Relatore: Luca Crivelli.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Crivelli, Luca
Uncontrolled Keywords: consapevolezza, valutazione formativa, gioco, geometria
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3695

Actions (login required)

View Item View Item