Arena, Veronica (2021) Il gruppo classe: una rete di relazioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Arena, Veronica_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
Questo lavoro di tesi ha lo scopo di analizzare e osservare le relazioni tra gli allievi di una classe di quinta elementare. Per poter fare questa indagine è stato utilizzato il sociogramma, un diagramma che consente di mettere in evidenza le relazioni presenti all’interno di un gruppo. Questo strumento permette di rilevare le relazioni di rifiuto, interesse e indifferenza presenti tra gli elementi appartenenti a un gruppo. È stato proposto un itinerario incentrato sullo sviluppo della collaborazione, competenza trasversale presente nel Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese. Le attività avevano come obiettivo la creazione di un prodotto finale comune, un telegiornale dell’orto. Grazie ai sociogrammi realizzati prima e dopo l’itinerario ho potuto constatare come il percorso abbia leggermente migliorato le dinamiche di classe: i motivi per cui i risultati rilevati non sono significativi potrebbero essere il poco tempo a disposizione o il momento in cui è stato somministrato il test. Il questionario sul grado di coinvolgimento somministrato alla fine dell’itinerario ha invece rilevato un significativo interesse da parte degli alunni verso l’itinerario e le attività proposte. Relatore: Paolo Arru.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Arru, Paolo |
Uncontrolled Keywords: | sociometria, sociogramma, collaborazione, lavoro cooperativo, tecnologia e media |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3694 |
Actions (login required)
View Item |