E CHIMICA SIA! L’effetto nello sviluppo delle competenze scientifiche di un percorso “decontestualizzato” di chimica in quarta media

Leoni, Alice (2021) E CHIMICA SIA! L’effetto nello sviluppo delle competenze scientifiche di un percorso “decontestualizzato” di chimica in quarta media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Leoni, Alice_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

In questa indagine pilota, svolta in collaborazione con un’altra docente in formazione, si sono sviluppati e sperimentati i materiali per valutare lo sviluppo delle competenze scientifiche in due situazioni differenti, ossia nell’ambito di un percorso decontestualizzato di chimica in IV media e di uno analogo, ma vicino ai contesti di esperienza degli allievi. I dati preliminari di questo confronto sono stati quindi utilizzati per definire una prima tendenza rispetto allo sviluppo della competenza: “L’allievo, sulla base del materiale a disposizione, è in grado di progettare e realizzare delle indagini controllate, utilizzare e analizzare i dati raccolti per descrivere e interpretare dei fenomeni sulla trasformazione della materia”. L’analisi qualitativa dei materiali, basata su dei criteri definiti a priori, ha permesso di stabilire che i materiali sviluppati costituiscono una buona base per intraprendere in futuro uno studio quantitativo su un più ampio campione rappresentativo. Il confronto tra il pre-test, sottoposto prima di affrontare il percorso e il post-test, sottoposto alla fine dello stesso, indica che un apprendimento significativo si sia prodotto attraverso entrambi gli approcci didattici, sebbene vi sia una tendenza, a corto termine, di uno sviluppo più sostanziale della competenza nel percorso contestualizzato. Relatore: Daniele Milani.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Milani, Daniele
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3693

Actions (login required)

View Item View Item