La chimica in bicicletta

Belotti, Laura (2021) La chimica in bicicletta. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Belotti, Laura_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma vuole indagare in maniera preliminare l’effetto in termini di sviluppo di competenze di un percorso di chimica fondato sui contesti d’esperienza e metterlo in relazione con un itinerario analogo, ma decontestualizzato. A tale scopo, un gruppo di laboratorio di quarta media della sede di Viganello ha seguito un percorso didattico contestualizzato, mentre un gruppo della scuola media di Ambrì, seguita da un’altra docente in formazione ne ha svolto uno decontestualizzato. Entrambi i percorsi sono stati standardizzati per sviluppare le medesime competenze e sono stati valutati con test in entrata e in un’uscita analoghi. Nel complesso i materiali sviluppati si sono dimostrati adeguati e efficaci allo sviluppo delle competenze e alla loro valutazione. Alcune possibili regolazioni vengono discusse nel lavoro. In relazione allo sviluppo di competenze, i risultati ottenuti sono promettenti: nel confronto tra le due classi, nonostante il campione esiguo, la classe che ha svolto il percorso contestualizzato ha ottenuto risultati nel corto temine più alti dell’altro gruppo. Questo studio pone dunque le prime basi per valutare in futuro su più ampia scala la solidità di questa tendenza. Relatore: Daniele Milani.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Milani, Daniele
Uncontrolled Keywords: contesti d’esperienza, percorso didattico, chimica, reazioni chimiche, confronto, efficacia, apprendimento
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3692

Actions (login required)

View Item View Item