L’utilizzo delle controversie nell’insegnamento della geografia

Binda, Nora (2021) L’utilizzo delle controversie nell’insegnamento della geografia. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Binda, Nora_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (9MB)

Abstract

Il presente lavoro vuole indagare come l’utilizzo di controversie nell’insegnamento della geografia permetta di sviluppare una cittadinanza attiva. Per testare questa ipotesi è stato proposto un gioco di simulazione, in una classe di Seconda Media, inerente alla votazione popolare “per imprese responsabili – a tutela dell'essere umano e dell'ambiente”. Per analizzare i risultati è stata utilizzata una metodologia qualitativa, ossia è stata effettuata un’osservazione del gioco di simulazione e un’analisi per tematiche degli elaborati scritti che gli allievi hanno svolto al termine dell’attività. I dati raccolti mostrano che proporre delle sequenze didattiche che trattino delle controversie permette agli allievi di sviluppare delle competenze legate alla comunicazione, alla collaborazione e al pensiero riflessivo e critico. Inoltre, presentare delle questioni autentiche e reali, vicine al vissuto degli allievi, permette loro di costruirsi un’identità di cittadini consapevoli della società che li circonda e capaci di argomentare le proprie posizioni. Questo processo permette agli allievi di diventare da agenti passivi e attori attivi. Concludendo, è importante sottolineare come in una società pluralista e democratica sia fondamentale che la scuola ponga gli allievi di fronte a sfide autentiche, allenandoli così a riflettere criticamente sulla realtà spaziale e sociale che li circonda. Relatore: Marco Lupatini.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Lupatini, Marco
Uncontrolled Keywords: controversie - cittadinanza attiva - gioco di simulazione - problematiche sociali e spaziali - “iniziativa per imprese responsabili – a tutela dell’essere umano e dell’ambiente” - pensiero riflessivo e critico
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3690

Actions (login required)

View Item View Item