Smart planning: progetta la tua città intelligente e sostenibile: interventi di pianificazione di spazio urbano

Tognon, Cheti (2021) Smart planning: progetta la tua città intelligente e sostenibile: interventi di pianificazione di spazio urbano. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Tognon, Cheti_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (39MB)

Abstract

Il presente lavoro indaga il grado di interiorizzazione dei principi e delle competenze insite nel paradigma dell’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) nei discenti di una classe di quarta media e ne misura la capacità di riattivazione su scala locale. Le manifestazioni di competenza indagate sono state sollecitate e valutate attraverso un percorso laboratoriale multiscalare con focus sulla smart city, conclusosi con undici progetti di smart planning elaborati dagli allievi a partire dai personali studi sul territorio. In entrata e in uscita alla sequenza laboratoriale è stato somministrato un questionario allo scopo di raccogliere le rappresentazioni e le competenze iniziali e finali dei singoli discenti, e ciò ha permesso di individuarne gli eventuali significativi mutamenti nel loro livello di expertise. L’analisi dei risultati del questionario e dei progetti mette in luce Verso quali principi dell’ESS i discenti hanno manifestato particolare interesse e quali competenze sono state espresse. In particolare, la competenza relativa allo spirito critico risulta evidente se mossa da autentici bisogni individuali e collettivi e dalla conseguente volontà di progettare interventi efficienti sul proprio territorio. Riflessioni pertinenti e soluzioni spaziali ponderate e sostenibili emergono in misura significativa se costruite all’interno di situazioni di apprendimento esplicite, consuete e strutturate. La riattivazione spontanea delle competenze dell’ESS è risultata invece approssimativa e superficiale e ciò è evidente nella fase di compilazione dei questionari. L’esperienza qui presentata si è svolta in modalità di didattica a distanza. Relatrice: Luana Monti Jermini.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Monti Jermini, Luana
Uncontrolled Keywords: educazione allo sviluppo sostenibile, smart planning, smart city, spirito critico, agire locale
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3689

Actions (login required)

View Item View Item