La dimensione culturale nell’insegnamento dell’inglese: analisi e confronto dei libri di testo New English File e English Unlimited

Fontana, Alice (2021) La dimensione culturale nell’insegnamento dell’inglese: analisi e confronto dei libri di testo New English File e English Unlimited. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Fontana, Alice_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (684kB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma si focalizza sulla dimensione culturale nell’insegnamento dell’inglese. Partendo da termini e questioni problematiche che appaiono nel Piano di Studio (2015), come il termine cultura e lo statuto dell’inglese, il lavoro mira a fare chiarezza analizzando due libri di testo, uno utilizzato presso le scuole medie del cantone, e l’altro dai Corsi per Adulti, riguardo la posizione verso la cultura, la posizione verso la lingua e la posizione verso gli stereotipi che essi assumono. Attraverso l’analisi del contenuto tematica di ispirazione critica dei libri di testo è stato possibile determinare che essi presentano visioni diametralmente opposte: se New English File promuove il paradgima lingua – cultura – nazione, English Unlimited promuove l’uso dell’inglese come lingua franca e l’interculturalità. Per quel che concerne la posizione verso gli stereotipi entrambi i libri tendono verso la generalizzazione riconoscendo però possibili devianze dalla norma. L’analisi dei libri di testo contribuisce ad attuare la dimensione plurilingue e culturale in classe rendendo il docente più consapevole degli ausili didattici a sua disposizione così da poterli sfruttare al meglio sempre tenendo presente i bisogni e gli interessi dei discenti. Relatore: Stefano Losa.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Losa, Stefano
Uncontrolled Keywords: cultura – statuto della lingua inglese – stereotipi – libri di testo – interculturalità – dimensione plurilingue ed interculturale – lingue 2
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3688

Actions (login required)

View Item View Item