L’eternità del passato: leggere i classici con l’approccio

Ramponi, Francesca (2021) L’eternità del passato: leggere i classici con l’approccio. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Ramponi, Francesca_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (405kB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma vede come tema la didattica del testo letterario del canone tradizionale, nello specifico la narrativa di formazione, fruita attraverso l’approccio Tell me di Aidan Chambers, in linea con i principi del Piano di studio della scuola ticinese in rapporto alla competenza trasversale dello sviluppo personale e al contesto di formazione generale delle sclete e dei progetti personali. La classe di applicazione è una III, pertanto va ad incontrare necessità formative specifiche per gli allievi del secondo biennio. Il metodo utilizzato per condurre la mia ricerca è l’approccio ermeneutico di Aidan Chambers, proposto nel contesto di un percorso di interventi in aula sulla lettura di brani selezionati, interpretazione degli stessi e discussione condotta in classe sulla base di domande stimolo riadattate per le mie specifiche esigenze didattiche dalla lista delle domande proprie dell’approccio Tell me. Il carattere del mio lavoro di diploma è applicativo: ho potuto trarre dati di tipo qualitativo circa la validità dell’analisi e della discussione e tematizzazione a cui la classe è approdata e all’apprezzamento relativo alla lettura/ascolto in termini di piacere per la lettura e appagamento di un bisogno di relazione con il prossimo e con il testo. Le principali implicazioni dei risultati a cui sono giunta attestano che la didattica attraverso il testo letterario apporta un plusvalore in termini educativi e relazionali rispetto alla didattica per mezzo di brani ed autori più contemporanei e che l’approccio Tell me rappresenta una modalità molto valida per creare situazioni di apprendimento accattivanti, stimolanti ed efficaci. Relatore: Luca Cignetti.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Cignetti, Luca
Uncontrolled Keywords: didattica della letteratura-ermeneutica-Chambers-Tell me-sviluppo personale-romanzo di formazione-classico
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3687

Actions (login required)

View Item View Item