Trasmettere i valori attraverso la lettura

Batelli, Diego (2021) Trasmettere i valori attraverso la lettura. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Batelli, Diego_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (853kB)

Abstract

“In particolare, la lettura di opere letterarie apre la mente alla cultura e ai valori della tradizione, oltre a offrire delle vie per capire meglio la complessità e la ricchezza dell’animo umano e del mondo” (Repubblica e Cantone Ticino, 2015, p. 95). Il presente lavoro si propone, sulla base del sovraccitato passaggio del Piano degli studi della Scuola dell’obbligo ticinese, di indagare sulle maniere in cui la lettura di una selezione di testi narrativi consente di attivare specifici valori in una terza media. A seguito della lettura di quattro racconti brevi di due dei massimi esponenti della narrativa italiana novecentesca, Dino Buzzati e Italo Calvino, e seguendo il metodo ideato da Aidan Chambers e denominato in italiano Il lettore infinito, il docente media una conversazione grazie a domande guida nel corso della quale gli alunni hanno facoltà di comprendere in maniera non convenzionale i significati dei testi. Il contenuto di queste conversazioni è poi raccolto e analizzato. I risultati indicano che l’utilizzo del sistema Reading circle influisce positivamente sulle competenze interpretative del gruppo classe. È pertanto utile valutare l’applicazione anche solo parziale di questo metodo o di metodi analoghi. Relatore: Luca Cignetti.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Cignetti, Luca
Uncontrolled Keywords: lettura - Reading circle - Chambers - ermeneutica - interpretazione dei testi - Calvino - Buzzati - valori - comunicazione
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3686

Actions (login required)

View Item View Item