Pittet, Manon (2021) La metariflessione nell'educazione fisica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Pittet, Manon_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
Il lavoro esplora la sperimentazione di diverse modalità di metariflessione nell’educazione fisica, dedicando particolare attenzione all’utilizzo dei video. Questo lavoro vuole analizzare e capire come le diverse modalità di metariflessione stimolano gli allievi. Attraverso questionari, autovalutazioni e schede di lavoro, sono state registrate e analizzate le riflessioni degli allievi di una classe di prima media. Questi strumenti sono stati legati a itinerari svolti durante i mesi di lezione tra novembre e febbraio. In questo lavoro di diploma viene messa in evidenza l’importanza della metariflessione per un apprendimento consapevole. L’utilizzo delle videoregistrazioni nell’educazione fisica permette agli allievi di visualizzare e prendere coscienza dei propri errori. L’errore assume quindi una dimensione formativa e viene considerato positivamente dagli allievi, che lo percepiscono come un’opportunità di miglioramento. Di fatto, riconoscere i propri errori è la base per l’apprendimento. Dalla ricerca emerge l’importanza di dedicare una didattica formativa all’uso delle tecnologie, al fine di poter trarre beneficio da questi strumenti. Relatore: Miriano Romualdi.
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Romualdi, Miriano |
Uncontrolled Keywords: | metariflessione, video, presa di coscienza, errore |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3685 |
Actions (login required)
View Item |