Social network e identità: il testo letterario come strumento educativo

Falzone, Annalisa (2021) Social network e identità: il testo letterario come strumento educativo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Falzone, Annalisa_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (9MB)

Abstract

Il tema principale del presente lavoro di diploma è il rapporto tra l’uso dei social network e la costruzione della propria identità. In particolare, ho creato un percorso didattico che, attraverso lo studio di testi letterari e misti, così come tramite attività legate all’uso dei social network, mirasse alla maturazione della consapevolezza di sé e della sensibilità al contesto negli allievi e li accompagnasse nella costruzione del loro processo identitario. L’ipotesi di partenza è che i testi letterari possano essere degli strumenti educativi che inducono gli studenti a riflettere sulla costruzione della propria identità, sulla frequente abitudine di apparire e di comportarsi come gli altri si aspettano, tematiche essenziali per la formazione globale di ogni essere umano e condizioni imprescindibili per un uso adeguato e responsabile dei social network. Solo essendo consapevoli della nostra identità nella vita di tutti i giorni possiamo infatti porci il problema della nostra identità online e saper distinguere in tal modo il reale dal virtuale. I risultati finali del presente lavoro sono il frutto dell’analisi delle risposte degli allievi al questionario finale loro sottoposto e della valutazione della maturazione del loro senso critico e della loro consapevolezza nell’affrontare gli argomenti trattati lungo il percorso dei sei testi da loro scritti. Relatore: Luca Botturi.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Botturi, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3684

Actions (login required)

View Item View Item