Pensiero creativo e animazione stop-motion

Canonica, Paloma (2021) Pensiero creativo e animazione stop-motion. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Canonica, Paloma_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB)

Abstract

L’importanza di aiutare gli allievi della Scuola Media a sviluppar delle competenze trasversali è sempre più evidente; sia durante la loro permanenza nel contesto scolastico che per il loro futuro in una società in continua evoluzione. Questo lavoro di diploma indaga lo sviluppo del pensiero creativo all’interno di un percorso didattico di animazione stop-motion nella materia di Educazione alle arti plastiche. L’itinerario è stato suddiviso in varie fasi di lavoro; da un allenamento iniziale si è passati alla progettazione per concludersi con la realizzazione di un video che tratta il tema del riciclaggio. Si è voluto indagare quali di queste fasi ha funzionato meglio e perché. Si è utilizzato un metodo qualitativo di raccolta dati: il Test della Creatività di Williams e dei questionari a domande aperte, entrambi somministrati sia in entrata che in uscita. Al termine dell’attività è emerso come negli allievi ci sia stato un positivo cambio di atteggiamento nell’utilizzo del pensiero creativo, tuttavia non si è potuto evidenziare un effettivo cambiamento nello sviluppo della competenza trasversale. Un solo itinerario non è sufficiente, probabilmente è necessario un lavoro più a lungo termine toccando varie discipline. Il percorso didattico ha però dato degli spunti interessanti per un suo ulteriore sviluppo e una regolazione futura. Un altro aspetto emerso dalla ricerca è stata la grande importanza della valenza motivazionale legata all’utilizzo delle tecnologie. Relatore: Luca Botturi.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Botturi, Luca
Uncontrolled Keywords: pensiero creativo – competenze trasversali – tecnologie – animazione – stop-motion
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3683

Actions (login required)

View Item View Item