Il capitale psicologico degli allievi: l’ottimismo

Perissinotto, Lisa (2021) Il capitale psicologico degli allievi: l’ottimismo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Perissinotto, Lisa_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Questo lavoro di ricerca indaga il tema del capitale psicologico e delle sue componenti nel contesto educativo, al fine di ottenere un miglioramento dell’ottimismo all’interno di una classe di seconda media attraverso un lavoro mirato. Per raggiungere tale obiettivo è stato messo in atto un intervento durante le lezioni di educazione fisica, ed un questionario è stato sottoposto agli allievi sia prima che dopo l’intervento, in modo da misurare il loro livello di ottimismo e calcolare eventuali cambiamenti. L’intervento proposto è stato svolto con impegno dalla classe, e si è rivelato di grande efficacia per lo svolgimento delle lezioni di educazione fisica. Nonostante ciò, i risultati hanno evidenziato un miglioramento dell’ottimismo dopo l’intervento unicamente nel 25% degli allievi testati, mentre che nel 69% dei casi hanno mostrato una diminuzione di questa componente del capitale psicologico. La situazione di pandemia in cui ci si trovava durante lo svolgimento della ricerca e la durata dell’intervento hanno probabilmente influito sui risultati; sarebbe dunque importante e interessante approfondire nuovamente l’argomento quando la situazione sarà tornata alla normalità. Parole chiave: capitale psicologico, ottimismo, questionario sul capitale psicologico (PCQ). Relatori: Alberto Crescentini e Luca Sciaroni.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3682

Actions (login required)

View Item View Item