Bravi oratori si nasce? Promuovere l’autoefficacia nella produzione orale alle scuole medie

Mazzoni, Andrea (2021) Bravi oratori si nasce? Promuovere l’autoefficacia nella produzione orale alle scuole medie. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Mazzoni, Andrea_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Questa ricerca-azione, svolta in una classe di terza media, aveva come obiettivo l’incremento dell’autoefficacia nell’ambito della produzione orale. In particolare si voleva indagare la misura in cui il rafforzamento dei processi cognitivi e l’insegnamento di strategie retoriche scelte sulla base dei bisogni formativi degli alunni potessero incidere sulla loro autoefficacia. La sperimentazione che stava al centro dello studio aveva due obiettivi: da un lato insegnare alla classe a essere in grado di preparare una presentazione funzionale in modo autonomo; dall’altro lavorare sui processi di strutturazione della tipologia testuale e di chiarezza espositiva, affinché lo scopo dell’atto comunicativo a conclusione dell’itinerario didattico, ovvero la veicolazione di un messaggio rilevante e comprensibile, potesse essere raggiunto da ogni allievo. L’analisi dei dati, raccolti con un questionario in entrata e in uscita dalla sperimentazione, ha messo in luce dei segnali positivi sull’incremento dell’autoefficacia della classe. In particolare sono aumentati i livelli di percezione di competenza, della sensazione di agio durante la presentazione, della capacità di gestire lo stress, e della percezione di poter raggiungere il livello qualitativo di un proprio pari giudicato un bravo oratore. Relatori: Alberto Crescentini e Luca Sciaroni.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3681

Actions (login required)

View Item View Item