La psicologia positiva orientata al benessere degli alunni

Marturano, Michele Paride (2021) La psicologia positiva orientata al benessere degli alunni. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Marturano, Michele Paride_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il seguente lavoro ha lo scopo di indagare l’influenza di un itinerario didattico di educazione fisica su determinate dimensioni del benessere degli alunni. Il quadro teorico fa riferimento alla nascita e allo sviluppo di quel ramo della Psicologia definito “Psicologia Positiva”. Nella seconda parte del lavoro si delinea il progetto di ricerca e gli interventi eseguiti: l’intenzione è quella di indagare come cambia la percezione di tre dimensioni del benessere – empatia, autostima e ottimismo – in allievi di scuola media, in seguito ad un itinerario di educazione fisica in ambito sociomotorio in relazione alla dimensione relazionale della personalità. L’approccio metodologico utilizzato è quello della “ricerca-azione”. In un primo momento è stato somministrato alle due classi coinvolte – una IIª e una IVª – il questionario Middle Years Development Instrument e i risultati sono stati confrontati con il campione di riferimento di coetanei del Canton Ticino. La fase successiva ha visto la progettazione e l’attuazione dell’itinerario, attraverso dieci unità didattiche, al termine del quale è stato somministrato agli alunni una versione ridotta del questionario MDI, sulla base delle dimensioni del benessere indagate. L’analisi di questi ultimi dati, raffrontati a quelli iniziali, ha permesso di scorgere dei cambiamenti nella percezione di empatia e ottimismo (la percezione di autostima non si è modificata in modo significativo) nella classe IVª, meno nella classe IIª coinvolta. Relatori: Alberto Crescentini e Luca Sciaroni.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca
Uncontrolled Keywords: questionario MDI, benessere, psicologia positiva
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3680

Actions (login required)

View Item View Item