L’apprendimento cooperativo in educazione fisica. Un valido supporto per gli allievi poco motivati e la loro immagine di sé disciplinare?

Fransioli-Ignazio, Giorgio (2021) L’apprendimento cooperativo in educazione fisica. Un valido supporto per gli allievi poco motivati e la loro immagine di sé disciplinare? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Fransioli, Giorgio_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

L’apprendimento cooperativo e il peer tutoring sono modalità didattiche ancora poco utilizzate in educazione fisica. Questo lavoro vuole osservare se queste due modalità possono essere attuate nel contesto dell’educazione fisica, nello specifico in un itinerario con tema classico, in questo caso quello della ginnastica agli attrezzi. Inoltre si vuole indagare se adottando questi metodi pedagogici si può favorire la motivazione degli allievi che solitamente sono meno entusiasti verso questa materia. Questa indagine è stata effettuata con una classe di seconda media di una sede del Sopraceneri con la modalità della ricerca-azione. Durante tutto lo sviluppo dell’itinerario agli allievi è stato chiesto di compilare dei questionari per comprendere quale effetto avessero queste modalità di lavoro su di loro. A queste risposte si sono aggiunte le osservazioni effettuate dal docente in palestra. I risultati emersi dimostrano che l’apprendimento cooperativo e il peer tutoring si prestano, malgrado alcuni aggiustamenti necessari, molto bene alla pratica di un itinerario di ginnastica agli attrezzi. Inoltre gli allievi solitamente meno motivati hanno tratto un sensibile beneficio attraverso questa esperienza. Questo porta ad incentivare l’utilizzo di tali modalità didattiche anche in palestra. Relatori: Alberto Crescentini e Luca Sciaroni.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca
Uncontrolled Keywords: Educazione fisica, apprendimento cooperativo, peer tutoring, motivazione, immagine di sé, competenze trasversali, ginnastica agli attrezzi
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3679

Actions (login required)

View Item View Item