Imparare a "vedere" in geometria 3D grazie a Google SketchUP

Sciannamè, Cristina (2021) Imparare a "vedere" in geometria 3D grazie a Google SketchUP. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Sciannamè, Cristina_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (9MB)

Abstract

Questo lavoro di ricerca ha indagato in che modo l’utilizzo di un software di modellazione 3D, Google SketchUp, all’interno di un percorso di apprendimento centrato sulla geometria tridimensionale permettesse di migliorare la capacità di “vedere” in geometria di due classi di terza media, corso attitudinale. Dopo alcune attività introduttive volte a familiarizzare con l’artefatto tecnologico e a raccogliere in entrata le difficoltà e le risorse cognitive degli allievi, il percorso si è articolato attorno allo sviluppo di un progetto. Agli allievi, a coppie, è stato chiesto di ideare e realizzare in SketchUp un “portamatite”, ovvero un solido composto che soddisfacesse alcune specifiche geometriche date. I risultati della ricerca hanno mostrato un generale miglioramento nelle capacità di visualizzare in geometria, in particolar modo nella rotazione mentale, negli sviluppi e nelle sezioni. Si è riscontrato anche lo sviluppo di competenze geometriche legate al problem solving e di competenze trasversali. Le osservazioni svolte durante la ricerca hanno, inoltre, evidenziato come gli allievi abbiano interiorizzato opportuni schemi di utilizzo rendendo più consapevole il loro modo di osservare, spostare, ruotare, posizionare, sezionare, costruire i solidi sia sullo schermo che mentalmente. Relatrice: Rossana Falcade.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Falcade, Rossana
Uncontrolled Keywords: visualizzazione in geometria 3D, artefatto tecnologico, modellazione 3D, Google SketchUp, problem solving, didattica per progetti, competenze trasversali
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3678

Actions (login required)

View Item View Item