Chi è il sospettato più probabile? Lo sviluppo di un progetto MINT/STEM tra coding, probabilità e genetica in una quarta media

Pozzi, Luana (2021) Chi è il sospettato più probabile? Lo sviluppo di un progetto MINT/STEM tra coding, probabilità e genetica in una quarta media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Pozzi, Luana_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma indaga le competenze trasversali e disciplinari (matematica), attivate e sviluppate in una classe di quarta media corso base, grazie alla creazione di un dispositivo sperimentale elaborato secondo un approccio interdisciplinare MINT (Matematica, Informatica, Scienze naturali e Tecnica). La ricerca ne discute la sua fattibilità, analizzandone vincoli e difficoltà riscontrate nel contesto della scuola media ticinese. L’obiettivo degli allievi consisteva nella programmazione di un videogioco, realizzato in Scratch, che includeva aspetti di genetica (analisi di DNA) e di probabilità (calcolo tra eventi indipendenti). Il percorso è stato condotto in collaborazione con il collega di scienze e ha richiesto la coordinazione dei vari apporti disciplinari e fasi di co-teaching. L’applicazione del progetto è stata condizionata da diverse difficoltà organizzative e vincoli contestuali: la disponibilità di mezzi informatici, gruppi stabili e non troppo numerosi, l’utilizzo del software. I risultati raccolti mostrano uno sviluppo significativo delle competenze, in particolare dello Sviluppo personale e della Collaborazione. La ricerca, di tipo qualitativo, ha evidenziato che l’attuazione di un progetto concreto di questo genere, grazie al rispetto di specifiche e consegne, permette di avvicinare gli allievi al mondo del lavoro. Relatrice: Rossana Falcade.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Falcade, Rossana
Uncontrolled Keywords: MINT, STEM, interdisciplinarità, didattica per progetti, Scratch, competenze trasversali, probabilità
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3677

Actions (login required)

View Item View Item