Costruzioni soft/molli in GeoGebra per lo sviluppo di competenze in allievi della scuola media ticinese

Motti, Stefano (2021) Costruzioni soft/molli in GeoGebra per lo sviluppo di competenze in allievi della scuola media ticinese. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Motti, Stefano_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Questo lavoro vuole indagare in che modo l’uso di costruzioni molli (o soft) in un ambiente di geometria dinamica come GeoGebra, può contribuire allo sviluppo di risorse e processi cognitivi (ai sensi del PSSO). La ricerca è stata strutturate in quattro fasi nelle quali, degli allievi di prima media, dopo aver familiarizzato con l’artefatto tecnologico, hanno affrontato alcune attività di complessità crescente, nell’ambito della geometria euclidea. Durante queste fasi sono stati raccolti dati tramite protocolli scritti, files e videoregistrazioni. Tali dati sono stati analizzati mediante delle rubriche valutative e poi tradotti in grafici al fine di rilevare e valutare l’evoluzione degli aspetti di competenza. All’analisi quantitativa, è stata affiancata un’analisi più qualitativa che ha preso in esame i processi messi in atto dagli allievi. In particolare si è voluto indagare il contributo delle costruzioni molli nei ragionamenti ipotetico-deduttivi, nell’esplorazione di proprietà geometriche, nella formulazione di congetture e nella loro eventuale validazione. I risultati raccolti mostrano che l’utilizzo di costruzioni molli in GeoGebra ha aiutato in maniera significativa gli allievi a sviluppare competenze disciplinari e trasversali e tecniche (legate alle risorse informatiche coinvolte). Relatrice: Rossana Falcade.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Falcade, Rossana
Uncontrolled Keywords: costruzioni molli, GeoGebra, artefatti digitali, risorse e processi cognitivi, geometria euclidea, geometria dinamica, ragionamento ipotetico-deduttivo, problem-solving
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3676

Actions (login required)

View Item View Item