C.S.I. Gordola: quando matematica e scienze naturali si uniscono nella programmazione di un videogioco con Scratch

Lenzi, Luca (2021) C.S.I. Gordola: quando matematica e scienze naturali si uniscono nella programmazione di un videogioco con Scratch. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Lenzi, Luca_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (7MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma tratta il tema della motivazione all’apprendimento in allievi di un corso base di matematica di quarta media nel contesto di un progetto interdisciplinare. Specificamente, l’obiettivo di questa ricerca-azione è quello di investigare in che modo la programmazione di un videogioco con Scratch stimola la motivazione degli allievi, favorendo così la comprensione di concetti legati alla genetica e alla probabilità. L’analisi qualitativa degli effetti del progetto sulla motivazione si basa sul confronto tra le risposte date dagli allievi a due questionari, insieme all’analisi delle videoregistrazioni delle lezioni passate in aula informatica. I dati raccolti mostrano che quasi tutti gli allievi, anche quelli senza esperienze pregresse nella programmazione, hanno apprezzato l’attività, dicendosi contenti di aver imparato a fare qualcosa di nuovo e di aver potuto usare il pensiero creativo. Sembra quindi che il percorso abbia avuto un effetto motivante sugli allievi. Non tutta la classe, però, ha riconosciuto la presenza di entrambe le discipline nel progetto: ciò solleva degli interrogativi riguardo le possibili ricadute sull’acquisizione di concetti disciplinari. Sulla base di questi risultati incoraggianti, in futuro andrebbe quindi analizzato quantitativamente in che modo un’attività di programmazione del genere possa favorire l’acquisizione di concetti disciplinari. Relatore: Alessio Carmine.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Carmine, Alessio
Uncontrolled Keywords: MINT, programmazione, motivazione, interdisciplinarità, videogiochi, Scratch
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3675

Actions (login required)

View Item View Item