Scuola all’aperto: un contesto scolastico per un apprendimento efficace e per lo sviluppo del pensiero sistemico

Quattrini, Fausto G. (2021) Scuola all’aperto: un contesto scolastico per un apprendimento efficace e per lo sviluppo del pensiero sistemico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Quattrini, Fausto G_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (14MB)

Abstract

Questo studio propone l’analisi qualitativa di come le lezioni all’aperto possano influire sull’apprendimento delle scienze naturali in una classe di seconda media. In particolare, è stato studiato lo sviluppo della competenza di pensiero sistemico, fondamentale per la comprensione di sistemi stratificati e complessi, quali i sistemi naturali legati alle tematiche ambientali. Gli alunni sono stati quindi confrontati con una serie di attività volte a costruire il processo di riflessione sistemica secondo le seguenti tappe: identificare il sistema ed i suoi elementi; studiare le componenti del sistema; identificare le relazioni in seno al sistema e saper fare previsioni sull’evoluzione del sistema. Grazie alla stesura di un diario da parte del docente e la raccolta delle opinioni degli alunni tramite un sondaggio è stato investigato come la scuola all’aperto possa favorire o ostacolare la promozione di tale competenza. Da questo studio emergono alcuni aspetti positivi, primo tra tutti un’accresciuta motivazione da parte degli alunni nel seguire le lezioni di scienze. Similmente, si segnalano alcune criticità, per le quali sono discusse eventuali regolazioni, legate, per esempio, alla gestione della classe negli spazi esterni, generalmente grandi e ricchi di stimoli. In futuro sarebbe interessante sviluppare ulteriormente l’applicazione dell’insegnamento all’aperto nelle scuole medie, integrando anche dei dati quantitativi. Relatore: Daniele Milani.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Milani, Daniele
Uncontrolled Keywords: scuola all’aperto; pensiero sistemico
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3674

Actions (login required)

View Item View Item