Scrittori a bottega. Un percorso di sperimentazione del Writing and Reading Workshop

Colombo, Rita (2021) Scrittori a bottega. Un percorso di sperimentazione del Writing and Reading Workshop. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Colombo, Rita_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (21MB)

Abstract

L’insegnamento della scrittura è una delle sfide più ardue con le quali i docenti di italiano devono confrontarsi. La vasta letteratura esistente sulla didattica della scrittura suggerisce alcune modalità di insegnamento più efficaci rispetto a quelle adottate tradizionalmente, raccomandando in particolare di porre l’attenzione sul processo, invece che sul prodotto. La trasposizione didattica di questi suggerimenti richiede un nuovo approccio all’insegnamento della scrittura; questo lavoro presenta un metodo consolidato, noto come Writing and Reading Workshop, che può rappresentare una strada percorribile per proporre la scrittura a scuola in modo efficace. Il metodo seguito è quello dello studio di caso. Si illustra un percorso progettato secondo i principi del Writing and Reading Workshop, con l’obiettivo di verificare se tale modalità di insegnamento della scrittura abbia effettivamente delle ricadute positive sulle competenze di scrittura degli allievi. L’analisi dei dati, di tipo qualitativo, prende in considerazione sia le osservazioni sulla classe raccolte durante il percorso, sia in particolare i materiali prodotti da tre allievi. La sperimentazione ha permesso di evidenziare l’efficacia del Writing and Reading Workshop nello spostare l’attenzione dal prodotto della scrittura al processo, con degli effetti positivi sulle competenze di strutturazione, realizzazione e soprattutto revisione del testo da parte degli allievi, nonché sulle loro capacità metacognitive. Relatrice: Anna Bosia.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bosia, Anna
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3672

Actions (login required)

View Item View Item